Arpino, presentazione 40° Gonfalone
pres_gonfalone.jpg
 
Giunge alla 40a edizione la manifestazione più importante tra quelle che rendono omaggio alle tradizioni di una volta e al folklore delle nostre terre. Protagonisti i giochi, ma anche i costumi, i sapori e i lavori, per un tuffo nel passato che richiama sempre più persone ed accresce il suo valore di anno in anno.
 
   
 

Guarda le foto

   
 

 

  Il Gonfalone 2010 si avvicina, e come tradizione vuole, l’ultimo sabato del mese di luglio,  è stato presentato il drappo, premio della squadra vincitrice del palio. Il drappo, che è stato benedetto con un antico rito nella chiesa di S. Michele Arcangelo, è stato realizzato da Cocco Sara di Castelliri, e rappresenta una sua visione del Gonfalone con Cicerone e la Ciociaria.

Due le serate dedicate alla presentazione quest’anno, prima grande novità.
Si è svolto all’insegna del gusto questo weekend di luglio.  A Tavola con il Gonfalone, cene di quartieri e contrade nel centro storico il 24 luglio alle ore 20:00, dopo la presentazione delle ore 18:00 in Piazza del Municipio con il sindaco Fabio Forte e Serena Sciucca a rappresentare l’Associazione Gonfalone, a seguire apertura della mostra fotografica “Il Gonfalone visto dall’obiettivo di Alessio Porcu”.  Ad ogni quartiere il suo piatto, come i cannelloni per il quartiere Arco o le Sagne e fagioli a Civita Falconara, rigatoni alla ciociara o lasagne al forno rispettivamente nel Quartiere Colle e Ponte, minestra ciociara in contrada Vignepiane;  per i secondi invece si varia con diversi tipi di carni arrosto, salsicce e patate e altre verdure.
Ospite d’onore del pomeriggio di sabato 24 Benedetto Vecchio “il Brigante ciociaro”, che ha presentato al pubblico il nuovo cd degli MBL “Terra di fuoco ”.
Il pomeriggio del 25 luglio è stato caratterizzato dalla presentazione di Costumi Ciociari ed il premio speciale “Coppie e coppiette dei Quartieri e Contrade” alle ore 18:30, in serata ancora a tavola con il Gonfalone.
In entrambe le serate musica tradizionale, il 24 “ ‘A via è Perruni” ed il 25 “Mbasciaturi”, rispettivamente tammurriata e taranta.
Il 31 luglio dalle 17:30 poi, in Piazza del Municipio, il Minigonfalone “Giochi d’altri tempi” seguito da uno spettacolo folkloristico, in attesa della proiezione di  “40 anni di Gonfalone”.
Ad agosto invece iniziano le sagre in Quartieri e Contrade, il 6 “Polenta con spuntature” al Quartiere Colle, il 7 “Tagliarini con asparagi e pancetta” in Contrada Vignepiane, l’8 “Gnocchi” in Contrada Vallone e il 10 “Fini Fini” nel Quartiere Civita Falconara, “Pappardelle al Cinghiale” il 12 in Contrada Collecarino, “Sagne e fagioli” il 17 e“Fettuccine ai funghi porcini e tartufo”  il 18, rispettivamente nel Quartiere Ponte e nel Quartiere Arco.
Ricordiamo che le competizioni per aggiudicarsi il drappo che si svolgeranno il 21 e 22 agosto, saranno Corsa degli Asini sabato 21, mentre la giornata finale all’insegna dei 40 anni ma non li dimostra Corsa della carriola, Corsa della cannata, Corsa con i sacchi, Corsa della staffetta e Tiro alla fune.
Durante la giornata di presentazione sono stati premiati i vari presidenti della Pro Loco che si sono succeduti dal 1970.
 
PROGRAMMA

Sabato 24 LUGLIO 2010
ORE 18:00 - Presentazione della 40° Edizione del Gonfalone. A seguire apertura mostra fotografica “Il Gonfalone visto dall’obiettivo di Alessio Porcu”, incontro con Benedetto Vecchio
ORE 20:00 - “A tavola con il Gonfalone” Cene di Quartieri e Contrade nel centro storico,
Intrattenimento Musicale  “ ’A via è Perruni"
 
Domenica 25 LUGLIO 2010
ORE 18:00 - Presentazione Costumi Ciociari: premio speciale “Coppie e Coppiette dei Quartieri e Contrade”
ORE 20:00 - Cene di Quartieri e Contrade nel centro storico, intrattenimento musicale


Condividi su:

 

Chi è in linea

 94 visitatori online

ARCHIVIO EVENTI STORICO

ARCHIVIO EVENTI dall'anno 2006 a Giugno 2015 i nuovi eventi sono disponibili sul nuovo portale

ARCHIVIO EVENTI:

2015 - 2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006

cookieassistant.com