Pescosolido, festa del Crocifisso
Un fine settimana ricco di appuntamenti a Pescosolido in concomitanza con la storica festa del "Crocifisso". Si parte sabato 12 settembre 2009 alle ore 15 con la gara di barozze, le famose carrozzelle che non mancheranno di allietare giovani e bambini per un sano divertimento. Nel corso della serata a partire dalle ore 20 si potranno degustare prodotti tipici locali e visitare il mercatino dei sapori locali in un interessante percorso enogastronomico. "Paese che vai usanza che trovi" così potremmo parafrasare questa serata, che vedrà le associazioni locali pronte a far gustare le prelibatezze paesane in un percorso di certo interessante.
Domenica 13 settembre a partire dalle ore 15.30  simultanea di scacchi con i maestri  Mariotti e Gervasi di caratura internazionale.
Infine lunedì 14 settembre la storica  festa del  "Crocifisso" prevede alle ore 10.30 la tradizionale processione con Il Santo Legno della Croce, preceduta da uomini su cavalli bardati con al centro portata la bandiera nazionale. Una tradizione che vede in questo giorno richiamare paesani vicini e lontani. Nel pomeriggio alle ore 18 deposizione della corona al monumento dei caduti di tutte le guerre. La deposizione sarà preceduta da un corteo che vedrà sfilare per le vie del centro il Gonfalone di Pescosolido alla presenza del Prefetto di Frosinone dott. Pietro Cesari, del sen. Cesare Cursi presidente commissione attività produttive del Senato e delle autorità civili e militari. Nell'occasione sarà ricordata la figura del caporal maggiore Gianluca Catenaro morto in una missione in Spagna, figlio di queste terre. 

Condividi su:

 

Chi è in linea

 109 visitatori online

ARCHIVIO EVENTI STORICO

ARCHIVIO EVENTI dall'anno 2006 a Giugno 2015 i nuovi eventi sono disponibili sul nuovo portale

ARCHIVIO EVENTI:

2015 - 2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006

cookieassistant.com