Ferentino, "Bacco e Venere"

L'ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER di Frosinone e le TERME POMPEO presentano "Bacco e Venere: Il fascino e la sensualità femminile nell'arte e nella vigna".

Un percorso enogastronomico e culturale all'interno del Centro Benessere delle Terme Pompeo rivolto a tutti gli associati AIS, appassionati e addetti ai lavori della provincia di Frosinone.
Vino, in Italia produzione sempre più 'rosa' e di qualità. E le donne sono sempre più protagoniste anche nel consumo e nella scelta delle etichette.
Donne e vino, un connubio sempre più felice e produttivo. Una tendenza che si sta verificando un po' ovunque, ma che in Italia ha assunto l'aspetto di un vero e proprio fenomeno, con donne presenti in ogni segmento: produttrici, enologhe, sommelier, ristoratrici, consumatrici; e con intere filiere tutte al femminile.
In vari confronti e degustazioni effettuate negli ultimi periodi è emerso chiaramente che il vecchio stereotipo che vuole la vigna terreno incontrastato degli uomini è decisamente da archiviare, ed è cresciuto in maniera esponenziale il numero di donne che si occupano di vini.
Italia ben il 25% delle imprese vitivinicole è gestito da donne, con un risultato che il più delle volte è di alta qualità. Si sta modificando sempre più anche il consumo: le donne scelgono sempre di più le etichette, sono
intenditrici competenti e consumatrici esigenti.
L'Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Frosinone è lieta di dedicare un evento esclusivamente all'universo femminile, con un seminario, degustazioni e mostra fotografica.
Avremo l'onore di ospitare importanti Aziende Vitivinicole locali e nazionali gestite da donne, che ci racconteranno le loro storie e i loro vini.
Diversi banchi da degustazione saranno dislocati all'interno delle strutture e nei giardini esterni delle Terme Pompeo ricreando così un percorso suggestivo ed elegante.
Oltre alle produttrici di vino saranno presenti anche imprenditrici locali che presenteranno i loro prodotti.
Mostra fotografica "SHE": universi di sensualità Il progetto fotografico, partito lo scorso settembre dalla
condivisione di un'idea e di un ideale d'immagine al femminile, giunge così alla sua realizzazione.
Gli autori intendono mostrare una visione della donna di oggi, una donna giovane che, attraverso l'utilizzo di oggettistica, lasciata alla scelta dei singoli fotografi, la rende a tratti ribelle a tratti romantica, aperta al mondo e contemporaneamente sola nel suo guscio.
La scelta del nudo, mai volgare, sta nel ritrarre la donna nella sua essenza più reale, più intimista, quando è sola con se stessa e fa i conti con il suo corpo, con il suo essere "donna".
Ogni singolo fotografo ha utilizzato il linguaggio che più lo rappresentava, dal nudo artistico al glamour, spaziando dalla scelta del colore, al bianco nero, alla desaturazione.
Fotografie di: Irene Archilletti, Tiziana Costantini, Silvia Guidotti, Alessandro Longobardi, Massimiliano Marcoccia, Luca Palmerini, Giulio Segneri.
Il programma è concentrato nell'unica giornata di Sabato 4 Luglio 2009 a partire dalle ore 18,00 fino alle ore
22,00 presso il Complesso delle Terme Pompeo in Via Casilina a Ferentino  ed è così suddiviso:
- Ore 18,00 - Presentazione dell'evento (intervento dei produttori).
- Ore 19,00 - apertura banchi di degustazione.
- Ore 22,00 - chiusura della manifestazione.

Condividi su:

 

Chi è in linea

 126 visitatori online

ARCHIVIO EVENTI STORICO

ARCHIVIO EVENTI dall'anno 2006 a Giugno 2015 i nuovi eventi sono disponibili sul nuovo portale

ARCHIVIO EVENTI:

2015 - 2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006

cookieassistant.com