Le mura megalitiche della Ciociaria patrimonio dell’umanità?
Le mura megalitiche della Ciociaria patrimonio dell'umanità UNESCO: questa la proposta dell'assessore provinciale alla cultura e turismo Paola Menichetti volta a valorizzare una delle principali attrattive turistiche del Lazio e a realizzare quel salto di qualità nell'offerta turistica che il nostro territorio merita.
L'idea si è rafforzata dopo aver partecipato alla "Borsa dei Percorsi Devozionali e Culturali" di Oropa (Biella), dove l'assessore ha potuto constatare di persona l'accrescimento di visitatori nella zona a seguito dell'iscrizione del sito "Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia" nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco avvenuta nel luglio 2003, e dopo l'apertura a Roma della mostra "Le mura megalitiche. Il Lazio meridionale tra storia e mito". Quest'ultima esposizione è promossa dalla Regione Lazio, che ha individuato proprio nelle mura megalitiche uno dei principali attrattori turistici del territorio a cui destinare fondi per la valorizzazione e conservazione.
Le più imponenti mura visitabili in Ciociaria sono quelle di Alatri, Arpino e Ferentino, interessanti sono anche quelle di Arce, Atina, Cassino, Sora, Veroli e altri comuni del territorio frusinate. La visita rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia ponendo al centro dell'attenzione antichissime costruzioni "ciclopiche" ancora avvolte nel mistero.
L'assessore Menichetti auspica che l'appello all'Unesco sia realizzato dall'Amministrazione Provinciale in accordo con tutti i comuni interessati, uniti nell'impegno che l'eventuale riconoscimento, accrescendo e qualificando l'attenzione internazionale, porterà per una gestione attenta e consapevole dei beni in termini di tutela e conservazione degli stessi.
 
Nel corso della fiera di Oropa i visitatori hanno potuto apprezzare la mozzarella di bufala di Amaseno promossa dal CAB.

Condividi su:

 

Chi è in linea

 126 visitatori online

ARCHIVIO EVENTI STORICO

ARCHIVIO EVENTI dall'anno 2006 a Giugno 2015 i nuovi eventi sono disponibili sul nuovo portale

ARCHIVIO EVENTI:

2015 - 2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006

cookieassistant.com