Film sull’arpinate Pasquale Rotondi
E’ in fase di pre-produzione un film, titolo provvisorio "The Storm - La Tempesta", sulle gesta del professore arpinate Pasquale Rotondi durante la II Guerra Mondiale, scritto, prodotto e diretto da Caterina Ponti.
Il film prende spunto dalle vicende storiche realmente vissute dal professor Pasquale Rotondi, nato ad Arpino il 12/05/09, che durante l’ultima guerra ha salvaguardato nel cuore del Montefeltro (stipandole e conservandole tra la Rocca di Sassocorvaro, il Palazzo dei Principi di Carpegna ed il Palazzo Ducale di Urbino) ben 10.000 opere d'arte d'inestimabile valore, tra cui “La Tempesta” del Giorgione. Un tesoro "universale" oggi fruibile nei principali musei e gallerie d'arte. A Rotondi è dedicato da un decennio il Premio Internazionale ai Salvatori dell'Arte. A Caterina Ponti è stato assegnato il "Premio Speciale P. Rotondi" nel 2002.
Per questo film è stato siglato un accordo tra la produttrice e regista cinematografica & multi-mediale Caterina Ponti e il noto imprenditore del settore abbigliamento, pelletteria e valigeria Piero Guidi, il cui marchio figurerà, per la prima volta, come "Costume Designer" del film.
La pellicola, che vede come co-autore Gianluca Nardulli, è un sentito omaggio - tributo a Rotondi, esempio di altissime virtù civiche in difesa della Cultura e dell'Arte italiana.
Da sottolineare che recentemente ad Arpino è stata intitolata a Rotondi una piazza e all’esterno della sua casa natale è stata posta una targa in suo onore.

Condividi su:

 

Chi è in linea

 69 visitatori online

ARCHIVIO EVENTI STORICO

ARCHIVIO EVENTI dall'anno 2006 a Giugno 2015 i nuovi eventi sono disponibili sul nuovo portale

ARCHIVIO EVENTI:

2015 - 2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006

cookieassistant.com