Roccasecca, XIV Festival Internazionale “Severino Gazzelloni”


Gioved' 28, sabato 30 e domenica 31 agosto,  lunedì 1 settembre e  venerdì 21 novembre 2008, la città di Roccasecca ospiterà il XIV Festival Internazionale “Severino Gazzelloni”. Un appuntamento importante che concederà come di consueto ampio spazio alla musica classica e alla lirica grazie a prestigiosi interpreti. Previste anche attività formative e didattiche.
Organizzata dalla Regione Lazio, dall’Amministrazione Provinciale e dalla Prefettura di Frosinone, dall’Assessorato alla Cultura della Città di Roccasecca, la manifestazione sarà premiata con “targa d’argento” dal Capo dello Stato. La direzione artistica è affidata a Fabio Angelo Colajanni.

Di seguito il programma dettagliato del festival:

Giovedì 28 agosto, in Via Roma, alle ore 21.15,  avrà luogo La notte delle Stelle…
Si esibiranno l’Orchestra Lirica del Teatro Nazionale di Russe (Bulgaria) e il Coro Lirico del Teatro di Craiova e i solisti Maria Dragoni (soprano), Adrien Xhema (tenore), Paolo Traballione (flauto solista) diretti dal Maestro Leonardo Quadrini. In programma musiche di Bellini, Bizet, Ma scagni, Puccini, Verdi.

Sabato 30 agosto, presso la Chiesa S.Maria delle Grazie, con inizio alle ore 21.15, avrà luogo il Concerto dei Giovani Solisti premiati con l’edizione 2008 delle Borse di Studio Severino Gazzelloni: Giulia Carlutti, Vivine Heuberger, Giuseppe Megna i protagonisti accompagnati da Michele Marasco e Fabio Angelo Colajanni al flauto e Marta Cencini al pianoforte. Musiche di Bohem, Caikovskj, Gluck, Martin, Nazareth, Poulenc.

Domenica 31 agosto, presso la Chiesa S. Margherita V.M. con inizio alle ore 21.15 il maestro Antonio Cipriani dirigerà l’Orchestra del Festival: Bruno Grossi e Salvatore Lombardi flautisti solisti,  Patrizia Marciani arpa solista. Ospite della serata, Enzo Avitabile. In programma musiche di Mozart, Vivaldi, Avitabile.

Lunedì 1 settembre presso la Piazzetta Medievale del Castello, inizio alle ore 21.15 per La musica, il cinema che vedrà protagonista Luis Bacalov, direttore e solista alla guida dell’Orchestra da Camera “Giuseppe Tartini” per musiche di Morricone, Gardel, Villoldo e dello stesso Bacalov


Venerdì 21 settembre presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura di Frosinone, alle ore 17.00, concerto de I Solisti Aquilani che, diretti Vincenzo Maritozzi, direttore e solista, eseguiranno musiche di Mercadante, Respighi, Rota e Stravinskij


Inoltre numerose attività didattiche e formative

Ottobre-Novembre, presso la Sala San Tommaso e l’Auditorium Scuole di Roccasecca, si terrà Il festival … nelle scuole! Concerti-incontro per gli alunni delle scuole primarie e secondarie

Sabato 30 agosto e domenica 31 agosto a Roccasecca si terrà il Masterclass di Flauto. Bruno Grossi, Michele Marasco, Salvatore Lombardi, i docenti

Ingresso libero fino ad esaurimento posti per tutti i concerti.

La Direzione Artisatica si riserva il diritto di apportare in qualunque momento qualsiasi tipo di variazione e di modifica del programma.

Info: Segreteria del Festival, centralino 0776/569001, Direzione Artistica 349/4059982

 

Condividi su:

 

Chi è in linea

 52 visitatori online

ARCHIVIO EVENTI STORICO

ARCHIVIO EVENTI dall'anno 2006 a Giugno 2015 i nuovi eventi sono disponibili sul nuovo portale

ARCHIVIO EVENTI:

2015 - 2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006

cookieassistant.com