Picinisco, Pastorizia in Festival

Dal 9 al 10 agosto 2008 a Picinisco si terrà la VII edizione di "Pastorizia in Festival". A fare da cornice al festival etno-musicale saranno spettacoli di artisti di strada, apertura di stands gastronomici e di artigianato locale, giocoleria, convegni ma soprattutto ottima musica etnica.

Nel centro storico si potranno riscoprire le lavorazioni artigianali tipiche del latte e del formaggio, ritrovare le culture artigianali tipiche attraverso la riapertura delle "botteghe", rintracciare sapori antichi grazie alle degustazioni di vini e formaggi, tra cui  il tipico pecorino di Picinisco, riascoltare i suoni di strumenti musicali tradizionali.

Programma:

sabato 9 agosto
- Tamburi della Sila, tradizione musicale incentrata sull'uso di tamburi militari e grancasse che cadenzano in forma spettacolare la vita festiva e rituale delle diverse comunità.
- The Shepherd (Il Pastore), progetto speciale dedicato a "Pastorizia in Festival 2008", un concerto di suoni arcaici e allo stesso tempo modernissimi che vanta una line up di straordinari virtuosi: Raffaello Simeoni (voce e aerofoni), Arnaldo Vacca (percussioni), Rashmi V. Bhatt (tabla e konnakol) e Cristiano Califano (strumenti a corda) ai quali si uniranno altri ospiti a sorpresa.

domenica 10 agosto
- Haakbus, una vera e propria big band di musica popolare, che propone i pezzi più famosi della tradizione del centro sud, pizziche, tammurriate, saltarelli, tarantelle.
- Neilos, mescolanza di suoni della Sila con bouzuki, zampogna, ciaramella, organetto, chitarre e batteria.

Condividi su:

 

Chi è in linea

 121 visitatori online

ARCHIVIO EVENTI STORICO

ARCHIVIO EVENTI dall'anno 2006 a Giugno 2015 i nuovi eventi sono disponibili sul nuovo portale

ARCHIVIO EVENTI:

2015 - 2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006

cookieassistant.com