Collepardo, Sagra delle fettuccine

Il 15 agosto 2008 a Collepardo l'associazione Pro loco organizza la XXXII sagra delle fettuccine che ogni anno, con la partecipazione di almeno 2000 visitatori, costituisce il punto focale delle manifestazioni estive. Circa  cinque o sei giorni prima del 15 agosto il gruppo delle massaie volontarie inizia la lavorazione, esclusivamente a mano, del tradizionale impasto (uova e farina bianca). Successivamente la pasta viene "spianata" a mano con l'apposito mattarello di legno (stenn'turo), quindi fatta asciugare e leggermente essiccare ed infine tagliata nella caratteristica forma a striscioline strette e lunghe.

La sera del 14 agosto viene preparato il sugo, basato sull'antica ricetta paesana (carne, castrato, pomodoro ed erbe aromatiche). Nel pomeriggio del 15 agosto la pasta viene cotta in grandi caldaie di rame e distribuita con l'aggiunta del sugo e del pecorino locale.

I visitatori degustano la prelibata pietanza negli ampi spazi pubblici a disposizione, tra giochi per bambini, musiche e balli popolari, mentre la festa continua fino a notte inoltrata.

Particolare curiosità suscita la tradizionale "gara dei mangiatori di fettuccine", nella quale i concorrenti, con le braccia dietro la schiena, si sfidano a chi riesce a mangiare più velocemente un intero piatto di fettuccine, usando solo la bocca. 

Quest'anno partecipando alla 32^ "Sagra delle fettuccine ciociare", in programma per il 14 e 15 agosto a Collepardo, insieme al biglietto per ritirare il piatto di fettuccine verrà consegnato un coupon (valido fino al 30 ottobre 2008) per ricevere lo sconto del 20% sull'ingresso alle grotte e al pozzo D'Antullo di Collepardo.

Questa importante iniziativa, promossa dal responsabile del marchio "Made in Ciociaria"  Giancarlo Pacitto,  è stata possibile grazie ad una accordo raggiunto tra il Comune di Collepardo, la Proloco e il Consorzio delle Grotte.

E' la prima che viene stampato un biglietto per questa storica ed importante la Sagra  e che si tenta di fare sinergia tra soggetti operanti sul stesso territorio e cointeressati alla promozione turistica delle ricchezze territoriali.  La sagra deve ancora iniziare e già si registrano  i primi segnali di successo dell'iniziativa. Infatti  alla cassa delle grotte stanno arrivando persone con il coupon, distribuito gratuitamente da alcuni sponsor della sagra. Il consorzio, visto l'interesse che questa promozione suscita, ha fatto sapere in queste ore che lo sconto verrà applicato non solo al possessore del coupon ma a tutte le persone che lo accompagneranno. Un ottimo motivo per portare i propri amici a visitare questo esclusivo fenomeno naturale.

A Collepardo inoltre quest'anno decollerà, il 16 agosto,  il "Festival della Cultura Dialettale"  ideato e diretto artisticamente da Giancarlo Pacitto e sostenuto dal Comune e dalla Proloco.

Recapiti: Giancarlo Pacitto    392.1534511

 

Condividi su:

 

Chi è in linea

 86 visitatori online

ARCHIVIO EVENTI STORICO

ARCHIVIO EVENTI dall'anno 2006 a Giugno 2015 i nuovi eventi sono disponibili sul nuovo portale

ARCHIVIO EVENTI:

2015 - 2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006

cookieassistant.com