Festa della montagna a Prati di Mezzo, Picinisco, 2-3 agosto 2008 |
Qui si respira aria di montagna e d'inverno la neve permette agli amanti della discesa libera e dello sci da fondo di usufruire di attrezzate piste proprio in località Prati di mezzo (m 1.420 s.l.m.), luogo in cui si tiene la Festa.
Si sono degustati prodotti tipici, a cura del ristorante "Il Baraccone", come la sagna con i fagioli, lo stufato di pecora e assaggi di pecorino piciniscano annaffiati dall’ottimo vino della Valle. Il tutto accompagnato da un repertorio di tarantelle e musiche etniche e tradizionali della Valle di Comino.
Domenica 3 Agosto 2008 nello splendido scenario di Prati di Mezzo, è anadata in scena la seconda edizione di una corsa che, seppur giovane, ha già fatto centro, ospitando il Campionato Regionale UISP di Corsa in Montagna, la dodicesima tappa del Circuito Nazionale Parks Trail 2008 e l’assegnazione del Trofeo Kloben Sistemi Solari, dunque subito promossa e portata alla ribalta nazionale.
Merito dell’impegno va sicuramente dato agli ideatori Loris Nardelli e Alessandra Farina, a tutta la squadra dell’Asd Atina Trail Running, al CAI di Gallinaro e alla Meta Srl che gestisce l’area turistica di Prati di Mezzo. E' stato quindi un Trail Monti della Meta in formato Nazionale, che ha aperto le porte a 200 atleti impegnati in questa dura ma affascinante disciplina sportiva. Alla manifestazione ha il contributo dell’ Assessorato allo sport della Provincia di Frosinone.
Rispetto alla prima edizione dello scorso anno ci sono state grandi novità soprattutto sul percorso, che ha presentato il giusto mix di sezioni tecniche ed altre invece molto più corribili come “Cima Coppi” il Monte Forcellone, dove si è raggiunto la quota di 2030 Mt.
Il percorso ha interessato le vette del gruppo dei Monti delle Meta e parte delle Mainarde, con gli atleti che hanno affrontato in sequenza l’ascesa dei Monti Tabaccaro, Forcellone e Cavallo; a quel punto si è sceso nuovamente verso Prati di Mezzo, attraversando Fonte Fredda ed il Balzo della Cicogna.
La grande novità di quest’anno è stata la prima edizione della Mini Trail Monti della Meta, una gara riservata ai bambini delle scuole elementari e medie su distanze che varieranno dai 500 mt fino ad un massimo di 1,5 Km a seconda dell’età.
Picinisco – Mastronardi Gianluca Campione Regionale UISP di corsa in montagna Fra le donne successo dell’atleta Germani Lucia dell’Atletica Arce, titoli regionali di categoria per Rossi Nico e tari Carmelino. In una splendida e calda giornata, l’area turistica di Prati di Mezzo è stata palcoscenico di una delle più impegnative e scenografiche gare di corsa in montagna del Lazio.
La gara fortemente voluta ed ideata dai dirigenti dell Atina trail Running e patrocinata dalla Provincia di Frosinone e dall’Area turistica di Prati di Mezzo ha impegnato.
In campo femminile vittoria e dominio assoluto per l’atleta di Arce, Germani Lucia che ha impiegato 1h39m17” davanti all’atleta ecuadoriana Caisaletin Nelly, terza è giunta Pioggia di allori sulla neonata società Atina Trail Running tanto cara ai coniugi e presidenti Farina Alessandra e Nardelli Loris grazie ai titoli regionali di categoria conquistati da Rossi Nico classe 1990 Campione regionale Juniores e Tari Carmelino sesto assoluto e campione regionale nella categoria M40.
Da sottolineare anche le prestazioni degli altri atleti di Atina con Evangelista Felice 30° assoluto ad un soffio dal titolo M30, battuto in volata dal Top runner di Latina D’Ercole Mario; 13° assolutoVisocchi Roberto anche lui battuto per poche centinai di metri dall’esperto atleta di Anguillara Sabazia, Germoni Alessandro.
|
Chi è in linea
92 visitatori onlineARCHIVIO EVENTI STORICO
ARCHIVIO EVENTI dall'anno 2006 a Giugno 2015 i nuovi eventi sono disponibili sul nuovo portale
ARCHIVIO EVENTI: |