Ciociaria B&B - Festa del tartufo bianco e nero pregiato 18-19 Novembre



Grande attesa a Campoli Appennino per la XVII edizione sabato 18 e domenica 19 novembre 2006. La festa sarà inaugurata sabato mattina dal Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e dal Presidente del Consiglio Regionale Massimo Pineschi. Durante la festa ci saranno degustazioni di piatti tipici al tartufo, una mostra di artigianato e prodotti tipici della Ciociaria, la gara di cani da tartufo e spettacoli tradizionali con canti e balli della Valle di Comino. La manifestazione è organizzata dall' Ass. Tartufai di Campoli Appennino.

In collaborazione con il Comune di Campoli Appennino e con il patrocinio di Regione Lazio, Ass. all'Agricoltura della Provincia di Frosinone, Gal Versante Laziale Pna., Coldiretti, Confagricoltura e CIA.

Hanno confermato la loro partecipazione anche il parlamentare europeo Alessandro Foglietta, l'onorevole Antonello Iannarilli, il sindaco di Alatri Costantino Magliocca e quello di Vicalvi Leonardo D'Agostino. Sono attese numerose autorità nazionali, regionali, provinciali e locali.

Il sindaco di Campoli Appennino Pietro Mazzone esprime la sua soddisfazione per la visita del Governatore anche a nome del consiglio comunale e di tutti i cittadini, affermando che "è la prima volta che Piero Marrazzo viene nella nostra cittadina. Sarà una buona occasione per fargli scoprire i nostri tesori , dai tartufi alla Torre Medievale alla cinta muraria, opere che sono state restaurate proprio grazie ai finanziamenti regionali".

Soddisfatto anche il Presidente dell'Associazione Tartufai, Amedeo Policella, che dichiara: "La visita del Governatore Marrazzo è un riconoscimento alla nostra associazione, che ormai da 4 edizioni organizza la festa. E' anche un segnale che il lavoro svolto fino ad ora è stato positivo, grazie ad uno sforzo organizzativo sinergico che ha visto gli enti pubblici sostenere la manifestazione dedicata al tartufo, sul quale ruota l'intera economia campolese".

Tra le novità di questa edizione, un maxi tartufo in premio al turista più fortunato e, oltre alla consueta mostra di tartufi in piazza, la riapertura delle vecchie botteghe con degustazione di prodotti tipici e artigianato intorno alla Torre Medievale.  Sarà una grande occasione per acquistare i tartufi bianchi e neri pregiati direttamente dalle mani dei tartufai di Campoli Appennino che ogni giorno vanno alla ricerca con i loro fedelissimi cani dei preziosi tuberi.

Nei due giorni sarà possibile visitare la Torre Medievale e la chiesa parrocchiale di S. Andrea in collaborazione con il Centro Guide Cicerone e riaprirà il Centro Orso del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

In più, sabato 18 ci sarà un concerto con Benedetto Vecchio e MBL .

PROGRAMMA: 

Sabato 18 Novembre:

- ORE 11.00  INAUGURAZIONE:  Apertura stand di tartufi e delle botteghe di prodotti tipici e artigianato artistico della Valle di Comino e della Ciociaria alla presenza delle autorità locali, provinciali, regionali e nazionali, con le musiche della Banda Musicale ”E.Toto” di Campoli Appennnino. Musica, canti, balli della Valle di Comino con il gruppo folk”I CALAMUS”.

- ORE 12.00 Degustazione di piatti tipici al tartufo presso lo stand gastronomico nel Centro Storico a cura dell’Associazione Tartufai di Campoli Appenino e del Basso Lazio e presso i Ristoranti. Lo stand rimarrà aperto fino alle ore 21.

- ORE 12.00 Comunicazione degli sviluppi del progetto “Tipicizzazione del Tartufo di Campoli Appennino e delle aree tartufigene del frusinate” realizzato dal GAL  - versante laziale del P.N.A.L.M. in collaborazione con l’ Università di Tor Vergata.

- ORE 17.30  Il brigante ciociaro  Benedetto Vecchio e MBL in concerto           
- ORE 21.00      CHIUSURA STANDS

 

 

 


Domenica 19 Novembre
 - Campoli è il Paese della Buona Domenica:

- ORE 9. 00 Apertura stand di tartufi, prodotti tipici e artigianato artistico della Valle di Comino e della Ciociaria

- ORE 10.00 GARA DIMOSTRATIVA DI CANI DA TARTUFO In località  ”n’gim l’ara”   (info tel. 368.7455871)  

- ORE 11.30  Degustazione di piatti tipici al tartufo presso lo stand gastronomico nel Centro Storico a cura dell’Associazione Tartufai di Campoli Appenino e del Basso Lazio e presso i Ristoranti. Lo stand rimarrà aperto fino alle ore 21:00 

- ORE 15-18   Musica, canti, balli della Valle di Comino con il gruppo folk ” I CALAMUS ” 
- ORE 17:30  Coro di Campoli Appennino "Amici della Montagna" presso la chiesa di S. Andrea
- ORE 18:00  Premiazione della gara dei cani da tartufo 
- ORE 21:00  CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE

Durante la festa collegamenti su  RTM  RadioTeleMagia   

Gli stands di tartufi saranno dislocati in piazza Umberto I, mentre le botteghe di artigianato e prodotti tipici saranno distribuite nel centro storico intorno alla torre medievale.   Tutte le iniziative sono previste al coperto.
Inoltre, nelle due giornate ci sarà una sorta di "caccia al tesoro" tra le antiche botteghe con premi ad estrazione per i partecipanti. Tra i numerosi premi anche un tartufo di dimensioni ragguardevoli.

Domenica 12 novembre Campoli Appennino sarà anche il Paese della Buona Domenica con menù tipici nei ristoranti, degustazioni di prodotti tipici e vini doc ciociari e tante sorprese di gusto. Nei due giorni visite guidate alla Torre  Medievale e del centro storico a cura del CENTRO GUIDE CICERONE. Nella Torre Medievale i visitatori potranno ammirare anche una mostra di foto d'epoca di Campoli Appennino.

Il Paese della Buona Domenica è anche una fortunata trasmissione su Teleuniverso in onda da martedì 14 a domenica 19 novembre nei seguenti orari: martedì 12,30 - mercoledì 9,30 - giovedì 22,30 - venerdì 11 - sabato 13 - domenica 6,30.

 

Per info tel. 333.9678922 – 338.5005518

L’Associazione Tartufai di Campoli Appennino ringrazia tutti coloro che contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione.  

Menù tipici al tartufo nei ristoranti:
• Il Tartufo - via S. Gaspare del Bufalo, 65  tel. 0776.885070/832899/884073
• Miramonti - SS. Sora-Pescasseroli, km 3  tel./fax 0776.885024
• Primavera - via Colle di Sora  tel/fax 0776.885393  cell. 338.9515193
• La Torre "da Peppe" - via Treo, 29  tel./fax 0776.832799  cell. 348.9517681

 

Scheda del tartufo di Campoli Appennino - Il Comune di Campoli Appennino

Condividi su:

 

Chi è in linea

 64 visitatori online

ARCHIVIO EVENTI STORICO

ARCHIVIO EVENTI dall'anno 2006 a Giugno 2015 i nuovi eventi sono disponibili sul nuovo portale

ARCHIVIO EVENTI:

2015 - 2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006

cookieassistant.com