Giornata della mozzarella di bufala-Amaseno 29 ottobre 2006




GUARDA IL SERVIZIO DEL TG DI TELEUNIVERSO

Tutto esaurito nei caseifici di Amaseno in occasione della Giornata della Mozzarella di Bufala, che si è svolta il 29 ottobre 2006. Davvero una bella domenica, piena di visitatori e "degustatori" entusiasti. Scontenti solo i "ritardatari" del pomeriggio, che hanno trovato le scorte degli stands esaurite!

 

Domenica 29 ottobre 2006 grande successo, dunque, ad Amaseno per la giornata tutta dedicata alla mozzarella, alla ricotta e alla carne di bufala. Caratteristica della manifestazione è stata la possibilità di visitare i caseifici e gli allevamenti della zona per conoscere le fasi della lavorazione di questi prodotti di alta qualità. In più, i numerosi visitatori hanno potuto degustare le bontà casearie direttamente nei luoghi dove vengono realizzate. I  caseifici che sono stati visitati sono “Valle Amaseno”, “Stella” e “La Perla Bianca”.
Alla giornata hanno partecipato gli assessori provinciali Mario Ventura (Agricoltura), Patrizio Cittadini (Attività Produttive) e Carlo Pittiglio (Lavori Pubblici), il sindaco di Prossedi  e, naturalmente, il sindaco di Amaseno Giannantonio Boni, che si sono incontrati per la valorizzazione del grande patrimonio enogastronomico di qualità della Ciociaria, tra cui la mozzarella, la ricotta e la carne di bufala.

La grande affluenza di pubblico e la conseguente grande richiesta dei prodotti ha fatto sì che già alle ore 14 gli stand avessero finito le scorte. Nel pomeriggio le degustazioni sono quindi proseguite solo nei caseifici, che sono stati raggiunti grazie a due pullmini gratuiti. Sono stati venduti oltre 400 kg di mozzarelle, tanto che i caseifici hanno dovuto dichiarare il tutto esaurito prima delle ore 18! 
La produzione di mozzarella di qualità ad Amaseno è infatti limitata, in quanto la gran parte del latte proveniente dagli allevamenti viene inviato in altre località per differenti lavorazioni.
Tutto ciò ha messo in evidenza la necessità che venga utilizzato più latte nella produzione di mozzarelle e che nel territorio di Amaseno siano impiantati più caseifici per soddisfare la sempre maggiore richiesta di mozzarella e ricotta di bufala.

Particolarmente apprezzata in piazza l'esibizione mattutina della Banda musicale "Città di Amaseno".

A invitare tutti a scoprire le bellezze e le bontà di Amaseno è stato il sindaco Giannantonio Boni, che ha esortato gli ospiti a scoprire prodotti di qualità difficilmente descrivibili a parole, ma sicuramente più apprezzabili a tavola e nei caseifici di Amaseno.

L'evento è stato promosso da Ciociariaturismo, Teleuniverso, Comune e Pro Loco di Amaseno, ass. all'agricoltura della Provincia di Frosinone, ass. piccola e media impresa della Regione Lazio, CIA, Coldiretti e Confagricoltura

Nella stessa giornata Amaseno è stato anche il Paese della Buona Domenica con visite guidate al miracolo di San Lorenzo a cura del Centro Guide Cicerone, menù tipici nei ristoranti e tante sorprese di gusto in piazza XI Febbraio dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Programma:

- Degustazioni di Mozzarelle e ricotta di Bufala nei caseifici  Stella, Valle Amaseno, La Perla Bianca e in piazza XI Febbraio. Carne di bufala presso le macellerie del centro storico Lauretti Pino e Gerarcarni

- Visite guidate gratuite al Miracolo di S. Lorenzo nella collegiata di S. Maria e nel centro storico di Amaseno ore 10-13 e 15-18

- Visite guidate alle aziende agricole bufaline con navetta gratuita da piazza XI Febbraio ore 15-18

- Menù tipici nei ristoranti di Amaseno

- Mostra fotografica “Antichi Mestieri”

- Proiezione su maxi schermo della trasmissione “Amaseno: il Paese della Buona Domenica” ore 17,30 piazza XI Febbraio

- Centro di accoglienza, informazioni turistiche e partenza visite guidate in piazza XI Febbraio, in collaborazione con Centro Guide Cicerone e Pro Loco di Amaseno

 

Condividi su:

 

Chi è in linea

 91 visitatori online

ARCHIVIO EVENTI STORICO

ARCHIVIO EVENTI dall'anno 2006 a Giugno 2015 i nuovi eventi sono disponibili sul nuovo portale

ARCHIVIO EVENTI:

2015 - 2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006

cookieassistant.com