 Si è concluso ill 14 luglio 2012 a Isola del Liri del XXV Liri Blues, uno dei festival più prestigiosi d’Europa con grandi nomi della scena musicale blues internazionale sul palco.

11 LUGLIO: KEB MO Nel 1994, vince il premio come miglior disco 'country acoustic blues'. Negli anni successivi arrivano ben due Grammy Award nella sezione Best Contemporary Blues per gli album Just Like You (1996) e Slow Down (1998). Considerato uno dei nuovi e più acclamati esponenti del blues della scena internazionale. Candidato al Grammy Award per l'anno in corso. Negli USA figura tra gli artisti più richiesti dai vari festival. Un altro "Grande" al Liri Blues Festival.
12 LUGLIO: FABIO TREVES - Special Guest Guitar Rey Senza dubbio il più autorevole musicista blues Italiano, protagonista nello scenario nazionale da oltre 30 anni. L'unico musicista Italiano ad aver avuto l'onore di aver suonato con il grandissimo FRANK ZAPPA. Lo stesso Zappa nella sua biografia definisce Treves sulla l'anarchico del blues. Special guest della serata è GUITR RAY risultato di un mix eclettico di stili che riporta ai grandi maestri della chitarra blues: T-Bone Walker, il grande BB King, Johnny "Guitar" Watson ed il chitarrista di Chicago Otis Rush. La sua musica viene ampiamente trasmessa da emittenti radiofoniche Tedesche, Austriache ed Olandesi.
12 LUGLIO: VERONICA SBERGIA & Max de Bernardi La cantante/polistrumentista Bergamasca è da considerare come una delle più importanti 'new entry' nel panorama blues Italiano. Usa magistralmente strumenti poco tradizionali ma in voga all'epoca come l'ukulele, il washboard o il kazoo. L'artista ha ricevuto il premio Fuori dal Controllo al Meeting Etichette Indipendenti. Un'interessante novità proposta dal Liri Blues che intende cosi dare spazio, oltre ai nomi blasonati, anche al nuovo che si va affermando.
13 LUGLIO: GUY DAVIS - Guest Fabrizio Poggi Guy Davis è personaggio dai molteplici talenti. Figlio di Ruby Dee e di Ossie Davis famoso attore, regista e attivista per i diritti civili fu infatti Ossie Davis ad essere invitato a cantare al funerale del famoso attivista americano per i diritti civili JESSIE JACKSON. Chitarrista e cantante blues di prima classe, Guy è infatti noto per essere anche un prolifico attore, un grande songwriter e uomo di teatro. Ha al suo attivo un importante Handy Award nominations, musicista fra i più interessanti ed originali del panorama newyorkese talvolta enigmatico e misterioso ma elegante e raffinato nel suo stile chitarristico oltre che per la sua voce nuova e fresca. Possiede uno stile che si avvicina al blues del Delta, anche se non mancano richiami e suggestioni ad artisti quali Robert Johnson, Blind Blake, Leadbelly, Willie McTell. Raffinato finger-picker acustico alla chitarra e al banjo.
14 LUGLIO: BAP KENNEDY Senz'altro l'autentica 'chicca' del festival. Musicista proveniente da Belfast (Irlanda del Nord) stimatissimo dal suo connazionale VAN MORRISON. La particolarità di Kennedy sta nel saper miscelare il blues con influenze celtiche. Il suo ultimo disco 'The Saylor Revenge' è prodotto dal chitarrista fondatore dei Dire Straits Mark Knopfler e ad Isola del Liri Bap salirà sul palco con buona parte degli stessi mitici Dire Straits.
BLUES ON THE ROAD: Dal mattino alla sera le band che lo desiderano potranno esibirsi per le vie della città. Per tutte le info e per essere selezionati ci si dovrà rivolgere alla mail: info@liriblues.it.
Inizio concerti ore 22.30, ad eccezione della sera del 12 luglio con inizio alle ore 21.45.

• GUARDA LA SCHEDA dell'evento • Precedenti edizioni : 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006

|