Festa della Trebbiatura e della Mietitura - Alatri: Luglio


Il sudore, la gioia, il lavoro dei campi, il raccolto dell'oro giallo, dalla spiga di grano al pane. Ogni anno è un grande successo questa rievocazione genuina per ricordare l'antica tradizione della mietitura e della trebbiatura. La Festa della Trebbiatura di Santo Stefano è ormai un evento tradizionale che non manca di riscuotere sempre maggior successo edizione dopo edizione. GUARDA LE FOTO GALLERY 2008 - GUARDA FOTO GALLERY 2007 - ANTEPRIMA 2006 - FOTO GALLERY 2006 - GUARDA IL VIDEO 2008

 
Dove si fa: LOCALITA' FONTANA S. STEFANO (ALATRI)
Un pò di storia:

Macchine d’epoca, messe in funzione da mani esperte, danno la dimostrazione realistica del lavoro che si svolgeva in passato nei campi durante l’estate fino, all’incirca, agli anni settanta.
La trebbiatura era un vero e proprio rito che coinvolgeva nelle diverse mansioni un gran numero di persone. Anche i bambini partecipavano attivamente al lavoro preparando il filo di ferro (fili di ferro sottilissimi utilizzati per la legatura delle balle di paglia durante la pressatura). Il compito meno ambito era certamente quello di raccogliere la cama (pule) che usciva assieme alla paglia dal boccaporto della trebbia.
I giorni della trebbiatura erano caratterizzati dal lavoro intenso che iniziava al mattino per terminare la sera, ma c'era anche lo spazio per molta allegria: durante il lavoro venivano consumati diversi litri di vino, sia per lenire il fastidio della polvere che per vincere il caldo.

Che cos'è:

In questa località di Alatri, uomini, donne e bambini, molti in costume ciociaro, tutti fieri dei propri nonni, rendono entusiasta il pubblico che ogni anno, durante la rievocazione, può anche gustare il pane appena sfornato fatto con il grano raccolto. Il caldo dell’estate ricrea così l’atmosfera adatta per la rievocazione di un’antica tradizione che vede partecipi giovani e meno giovani. Il programma delle giornate prevede anche, oltre al lavoro, gare di gioco con le carte e spettacoli musicali. La manifestazione ha inizio con la mietitura a mano con strumenti e macchine d'epoca e costumi tradizionali. Segue la trebbiatura con varie macchine d'epoca.
Nelle serate di festa si possono gustare piatti tradizionali in un'atmosfera di allegria con balli e canti sull'aia.
La festa della trebbiatura rappresenta l'apoteosi dell'estate. Per la festa vengono usate trebbiatrici d'epoca degli anni 40/50 ancora funzionanti, per l'intera durata della festa si trebbierà con covoni di grano e ci si disseterà con bicchieri di vino della Ciociaria.
Un evento davvero interessante per chi è appassionato di tradizioni e di antichità.

Quando si svolge: Luglio
L'organizzazione:
Informazioni utili:

www.trebbiaturaalatri.it - Associazione Centro Culturale "Terra Ciociara" 348.4427347/328.2214665 - Comune Alatri Numero Verde 800.253323 

Scheda aggiornata in occasione della VI edizione 2007

Come si raggiunge:

In treno:
treno Roma-Napoli via Cassino - fermata Frosinone. Autobus CO.TRA.L. per Alatri
Via autostrada:
A1 (Milano-Napoli) uscita Frosinone. S.S. 155 "per Fiuggi"

 

Condividi su:

 

Chi è in linea

 94 visitatori online

ARCHIVIO EVENTI STORICO

ARCHIVIO EVENTI dall'anno 2006 a Giugno 2015 i nuovi eventi sono disponibili sul nuovo portale

ARCHIVIO EVENTI:

2015 - 2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006

cookieassistant.com